LAST EVENTS

PoPandemicArt finalista della quinta edizione del RoGUILTLESSPLASTIC, verrà ospitato al RoDistrict per la MILANO DESIGN WEEK 2023.

 

PoPandemicArt il contenitore culturale di Medici Insubria s.c. è finalista della quinta edizione, del Ro Plastic Prize, concorso mondiale istituito da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni nel 2019, progetto internazionale nato per sensibilizzare sul tema del re-Waste. PoPandemicArt ideato e diretto dalla Designer Elisa Martorana, già referente alla comunicazione di Medici Insubria, le cui opere sono realizzate da Lorenzo Cantaluppi, è tra gli oltre 600 progetti partecipanti da tutto il mondo dell’edizione 2023.

La giuria Internazionale composta da 16 esperti di fama globale, ha scelto 194 progetti finalisti, di cui 106 per la categoria Art & Collectible Design, classe in cui è stato selezionato il progetto PoPandemicArt. PoPandemicArt è frutto della campagna vaccinale di Medici Insubria, presidente il dr. Gianni Martino Clerici. Forti dell’esperienza nella “Presa in Carico dei pazienti cronici” Medici Insubria, ha ritenuto che il “cittadino/paziente” non andasse lasciato solo anche durate la campagna vaccinale, è per questo che ha investito anche sulla comunicazione. Cosi, nasce tra gli altri il contenitore culturale PoPademicArt affidandolo ad Elisa Martorana addetta alla comunicazione che idealizza e dirige i progetti culturali. Sono 600.000 i Vaccini somministrati dai Medici di Famiglia durante la Pandemia presso gli Hub Vaccinali gestiti da Medici Insubria, supervisore del progetto la dr.ssa Simona Clerici. 

 

PoPandemicArt insieme a tutti i progetti finalisti - elenco diviso per nazione - saranno protagonisti di una exhibition collettiva curata da Nicoletta Orlandi Brugnoni e ospitata a Palazzo Bandello all’interno del RoDistrict durante la Milano Design Week visitabile dal 18 al 23 Aprile 2023 .

 

Comunicato stampa completo

PoPandemicArt quando la Pandemia diventa arte.

 

 

Medici Insubria Presenta:

PoPandemicArt , ideato e curato da Elisa Martorana.

 

Primo evento: PoPandemicArt, la Collezione.

Opere di Lorenzo Cantaluppi

Direzione artistica di Elisa Martorana

Critica di Andrea Polenghi.

 

Dal 1 al 30 aprile 2022, presso Spazio Volta3

Lurate Caccivio (CO)

 

Inaugurazione su invito

31 Marzo 2022, Presenti le istituzioni.

A Milano la mostra “ARTE & VirTus per sconfiggere il COVID19". 

 

 

L’evento nato on line durante il lockdown, ha visto la partecipazione di circa quattrocento artisti internazionali tra cui Elisa Martorana.

 

La Martorana per tutto la pandemia covid in Lombradia si è occupata della comunicazione e della formazione di www.medinrete.it .

L'artista Elisa Martorana sostiene il progetto politico-culturale “Rinascimento” e Vittorio Sgarbi Presidente . 

 

Per info visita la pagina RINASCIMENTO 

L’opera “SIAMO TUTTI WOMAN FOR WOMAN” di Elisa Martorana è diventa patrimonio della Città di Ficarazzi, in occasione della Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale 2017. L’opera resterà esposta permanentemente presso il COMUNE DI FICARAZZI (PA), consegnata alla città il 20 Febbraio 2017 Ficarazzi (PA) con una Conferenza di presentazione presso Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi (PA), seguita dalla svelazione dell'opera, alla presenza del Sindaco Paolo Francesco Martorana e dell'Avv. Maria Grazia Pillitteri‎. L'opera creata dall'artista nasce dal workshop fotografico realizzato con dei bimbi del territorio, da oggi trava posto presso la casa comunale, diventando patrimonio della città, restando esposta al pubblico permanentemente, come testimonianza di una città che crede nella cultura e nel rispetto sociale.

"L'arte rinnova i popoli e ne rivela

la vita.

Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire".

 

Happy New Year

a tutti voi con l'arte sempre nel cuore!

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti Umani si da il via al Festival Internazionale dell’Intercultura Solidale “TumìAmì” (“Tu, Io, Noi” in lingua bangladese), promosso dalla LIFE and LIFE. Per la IV edizione l’organizzazione umanitaria internazionale punta i riflettori sulla Comunicazione dando vita ad una tavola rotonda di esperti della comunicazione il 10 Dicembre 2016 presso la sala Pio La Torre dell’Ars. Il tema trattato dagli esperti è: "La comunicazione: I migranti e le loro storie nelle cronache dei Tg” .

Il convegno è stato moderato dal Roberto Oddo, direttore creativo CTS. Tra gli intervenuti anche 

Elisa Martorana, in veste di fotoreporter freelance esperta in comunicazione visiva è autrice del progetto foto culturale “L’Albero: Quando la cronaca diventa arte”.

 

Comunicato integrale su FICARAZZI BLOG di Carmelo Pantano

Il successo del tour é eclatante ha confermarlo l’onorevole Gabriella Giammanco, L’onorevole da donna e da bagherese ha incontrato l’artista Elisa Martorana autrice del progetto foto culturale WOMAN for WOMAN. L'On. si è complimentata per il lavoro artistico e culturale svolto. "É bello che da Bagheria, la mia città nascono messaggi cosi importanti su un tema così delicato per le donne…" così si è complimentata non nascondendo la disponibilità nel sposare il progetto artistico.

 

Fonte Ficarazzi Blog di Carmelo Pantano

Il Tour “WOMAN for WOMAN 2016 - Uniti contro il femminicidio”, dal 25 al 28 novembre 201 6 ha dato vita ad una settimana ricca d'incontri in Palermo e provincia che ha tirato le fila di un anno artistico molto intenso per l'autrice Elisa Martorana.  Al fianco dell’artista il collega Daniele Cangialosi l’operatore video che ha curato il backstage del progetto, regalando un continuum presente della creazione artistica.

Quattro tappe:

25 NOV. 2016 PALERMO h 16/20 presso CONCA D’ORO Gruppo Zamparini - Le vie della Legalità del Dott. Roberto Peretti

27 NOV. 2016 FICARAZZI h 10/13 presso CASA COMUNALE sindaco Avv. Paolo Francesco Martorana

28 NOV. 2016 MISILMERI h 10/13 presso CASA COMUNALE sindaco Dott.ssa Rosalia Stadarelli

28 NOV. 2016 PALERMO h 17/19 presso LIBRERIA MACAIONE Palermocrazia Dott. Fabrizio Ferrandelli, Nodo Territoriale di Spazio Cultura.

 

Per info e approfondimenti visita le pagine:

Tour Espositivo Woman-for-Woman

Nota visite Tour

Foto tappe tour

L'On. Nello Musumeci Presidente della Commissione Regionale Antimafia riceve l'opera “L'albero: quando la cronaca diventa arte” di Elisa Martorana, in occasione I^ scuola nazionale di formazione politica e sociale dell'Associazione Nazionale per le Verità Scomode "Il Silenzio è Dolo", cui presidente è il giornalista Ismaele La Vardera e cui promotore del percoso formativo è il Dott. Peppe Germano Vicepresidente dell'Associazione. L'evento si è svolto presso l'aula consiliare “Falcone e Borsellino” di Solarino (SR). Elisa Martorana, nella duplice veste di artista e di Coordinatrice Nazionale Arte e Cultura dell'Ass. A.NA.VE.S. ha sottolineato quanto sia importante la cultura, l'arte e la formazione, per costruire una società migliore, “L'Italia e la Sicilia, sono terra di arte, il mondo ci conosce per questo, non si può ignorare l'arte e la cultura per seminare il cambiamento”. L' omaggio dell'opera è simbolo del percorso che Elisa Martorana, da cittadina attiva oltre che da artista ha intrapreso con i giovani, per sensibilizzare tramite l'arte anche i più piccoli ai forti temi sociali, avendo come scopo finale quello della consegna a personaggi simbolo della società contemporanea, ricordando loro che “la base” crede nel cambiamento e confida nel lavoro dei professionisti che li rappresenta. Il Presidente della Commissione Regionale Antimafia l'on. Lello Musumeci, ha accolto commosso l'opera, non solo perché consapevole di ricevere un opera unica, ma come lui stesso ha dichiarato, l'albero è il simbolo del suo cuore, non solo come credente, ma perchè il suo sogno è quello di far in modo che i giovani possano mettere radici e non abbandonare più la nostra terra, seminando solo buoni e sani frutti.

Palermo, dal 1 al 3 Ottobre 2016. ARTE E MEDICINA A VILLA BORDONARO PER LE GIORNATE FLEBOLOGICHE. Si è svolta a Palermo presso Villa Chiaramonte Bordonaro la V Giornata Nazionale della MEDICINA ESTETICA. I Presidenti del Congresso: il dott. E. Palmeri e il dott. G. Alberti, hanno curata l’apertura dei lavori, tre giorni intensi e ricchi di interventi, infatti il congresso è stato contemporaneamente sia il 3° CONVEGNO SIF REGIONE SICILIA che il 2° CONGRESSO SIF INTERREGIONALE. All’evento hanno partecipato specialisti provenienti da ogni parte d’Italia, per far conoscere tradizioni e cultura del nostro territorio è stata invitata l’artista Elisa Martorana ad esporre il suo Fotocunto:La Santuzza Torna a Palermo. L’opera è stata promossa dalla Dott.ssa Maria Lo Piparo, e dal Dott. Mauro Maniscalco. L’artista Elisa Martorana, intervenuta durante la convantion ha portato i saluti dello staff. del progetto culturale “Rosalia on the Road” di cui è coofondatrice.

 

Comunicato Stampa

17 Settembre 2016 I edizione "Notte Rosa" a Ficarazzi (PA), con il patrocinio del Comune di Ficarazzi. l'evento è stato fortemente voluta dall’Avv. Maria Grazia Pillitteri esperta del Sindaco con delega alla legalità e alla lotta contro la violenza di genere in collaborazione con l’Associazione “Le Farfalle” di Mariangela Giustino, al fine di sensibilizzare la collettività sul tema della violenza sulle donne. L'evento si è aperto con la testimonianza Lidia Vivoli una “sopravvissuta” al femminicidio e subito dopo l’esibizione di Paola Cinisi cantante ficarazzese. Sul palco a seguire Elisa Martorana che ha presentato il progetto “Woman for Woman. Continuando lo spettacolo la commovente esibizione “GLI UOMINI CAMBIANO” della Scuola di Ballo “PASSIONE DANZA” di Tiziana Griffo. Momento di estrema emozione è stata la lettura della poesia di Rosanne Donatiella. Durante la serata una coreografia di ballo e una “sfilata di moda” a tema, che ha visto coinvolti adulti e bambini, nella condivisione di un messaggio universale #lamorenonuccide #èoradichiederescusa.

 

Video dichiarazione Elisa Martorana

Comunicato Stampa

Dei Fans chiedono all'artista di unirli in matrimonio.

 

Cosi Elisa Martorana diventa Sindaco per Amore.

 

 

 

 

Articolo Autorizzato

“C’è sempre l’AURORA”, questo il titolo del libro di poesie di Giacomo Ribaudo con illustrazioni fotografiche dell'artista Elisa Martorana, edizioni “I Quaderni di CNTN” - 2016. “C’è sempre l’AURORA” giunta alla sua quarta riedizione si presenta al pubblico con un immagine editoria nuova, affidata all'artista Elisa Martorana. Un binomio creativamente esplosivo quello tra Ribaudo e Martorana, una collaborazione che esalta al massimo la pregevole raccolta di liriche.

I PRIMI DUE APPUNTAMENTI SONO PREVISITI:

- Il 29 Agosto 2016 ore 18:00 alle terrazze del Castello Beccadelli di Marineo, con il patrocinio del Comune di Marineo, nella persona dell'Ass. Alla Cultura, beni culturali, turismo e spettacolo dott. Ciro Spataro.

- Il 9 Settembre 2016 ore 18:00 presso la Sala Borremans di Palazzo Butera a Bagheria (PA) con il patrocino del Comune di Bagheria nella persona dell'Ass. alla Cultura e all'Istruzione dott.ssa Romina Aiello. A gli eventi saranno presenti gli autori, le Istituzioni e personalità illustre del settore.

 

Seguiranno comunicazioni dettagliati sui singoli eventi.

*Enti e Istituzioni che volessero invitare gli autori a presentare nel proprio territorio “C'è Sempre l'Aurora” possono consultare numero 3318224052.

Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina fb dell'autrice Elisa Martorana.

Continua il successo del Fotocunto di Elisa Martorana, pannello artistico che descrive in foto e cunto la storia LA SANTUZZA TORNA A PALERMO di cui l'artista è autrice.

Ha decantare il particolare progetto artistico della Martorana anche il sito dell’Arcidiocesi di Palermo, che ha pubblicato una nota critica eloggiando il progetto della Martorana in occasione del festino 2016, primo festino di mons. Corrado Lorefice, nominato da sua Santità Papa Francesco. Così anche quest'anno il FOTOCUNTO LA SANTUZZA TORNA A PALERMO diventa esempio di come l'arte contemporanea può essere strumento di salvaguardia delle tradizioni. Il 2 Luglio 2016, presso Splendid Hotel La Torre a Mondello (PA), il Convengo Distrettuale F.I.D.A.P.A. BPW Italy Distretto Sicilia ha ospitato l'opera e l'artista.

Il 22 Luglio 2016 il FOTOCUNTO è stato ospite a Villa Sant'Isidoro De Cordova ad Aspra (PA) per la serata di gala "Altro Regalo", particolare serata di beneficenza sposata anche da “Libera Sicilia” , “3P” e “Un ponte per la vita“. Per L'occasione il FOTOCUNTO è stato esposto nelle sale del Museo della Villa e raccontato al pubblico presente con una performance inedita: alla chitarra Francesco Maria Martorana, percussioni di Daniele Cangialosi, foto & cunto della stessa autrice, l’artista Elisa Martorana.

Si è svolto a Pordenone il XXXIII° Convegno Nazionale FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari).

Come testimonianza delle realtà del territorio bagherese è stato presentato il progetto “Woman for Woman” dell'artista Elisa Martorana, che tra l'altro è l'unica YOUNG della Sezione FIDAPA di Bagheria cui attuale presidente in carica è Graziella Lanza. A presentare il progetto dell'artista a Pordenone è stata Francesca Tremoglie, Rappresentante Young del Distretto Sicilia, che ha illustrato “Woman for Woman” alla platea friulana, composta dalle alte cariche nazionali FIDAPA, citiamo tra tutte, Pia Petrucci Presidente Nazionale biennio 2015-2017...

Un'altra soddisfazione per l'artista bagherese.

 

Scopri tutte le tappe del Progetto "Woman for Woman" oppure contatta per richiedere la presentazione nella tua realtà culturale.

Elisa Martorana incontra il Magistrato Mirella Agliastro, donando copia del catalogo foto-culturale "Woman for Woman". "Uno degli incontri più intensi della mia vita..." ha dichiarato l'artista.

Il Magistrato si è anche complimentata pubblicamente oltre che in forma privata con la Martorana. L'incontro si è tenuto il 31 Maggio 2016 a Villa Sant'Isidoro Aspra (PA), in occasione della presentazione del libro del Magistrato Agliastro “La violenza sulle donne nel quadro della violazione dei diritti umani e della protezione del testimone vulnerabile” . La Martorana è stata invitata all'esclusivo evento in quanto autrice del progetto "Woman for Woman" dal Sindaco l’avv. Paolo Francesco Martorana e dall’Assessore alla Cultura e Legalità del Comune di Ficarazzi, l’avv. Maria Grazia Pillitteri, promotori dell'evento stesso.

Per l'occasione, inoltre, FicarazziBlog ha chiesto all'artista di rappresentare la testata, scrivendo per loro una riflessione sull'evento.

Le foto dell'incontro sono state realizzate da Daniele Cangialosi.

L'artista Elisa Martorana scelta dal ITET Luigi Sturzo di Bagheria (PA) come consulente e rappresentante artistico per la mostra_conferenza plurisensoriale del progetto Partenariato Erasmus + “Les Entrepreneurs dans l’Europe de demain”. Hanno partecipato al progetto e all'evento i partner spagnoli, croati , francesi. L'evento si è svolto Lunedi 30 Maggio dalle ore 19:00 A Villa Cutò a Bagheria presente anche l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione dott.ssa Romina Aiello, che ha patrocinato l'evento. Un percorso emozionale e pluri_sensoriale quello diretto dalla Martorana, da supporto ai docenti referenti e autori dell'intero progetto, un evento in cui il visitatore viene avvolto da immagini, profumi e suoni e trascinato all’interno del vortice dei ricordi ma tramite le visioni degli alunni viene proiettato al futuro,  Dopo l'evento si è stata una cena di gala presso Palazzo Villa Rosa, oltre all'artista presente anche la dirigente scolastica Prof.ssa Alessandra Servito, il Sindaco Patrizio Cinque, l'Assessore all'urbanistica, la progettista Prof.ssa Mary Gagliano e l'intero corpo docente del ITET responsabile dell'Erasmus e i partener straieri. In foto la consegna del catalogl d'arte "Quelli di Bagheria dopo Baaria" di Elisa Martorana dato in dono ai docenti dei partner spagnoli, croati , francesi, come dono antropologico e artistico del territorio. La consegna è stata eseguita presso il Museo dell'Acciuga di Michelangelo Balistreri.

 

Foto dell'evento

“Le Scarpe Raccontano, a piedi nudi ballano i Santi” questo il titolo del percorso espositivo collettivo composto da diverse arti: fotografia, pittura, scultura, installazioni, cortometraggi, danza, musica e narrazione, a cura di Lia Biondolillo. Tra gli artisti in mostra Elisa Martorana con l'opera “Cinisi, 9 Maggio 2016” una riflessione artistica sul concetto e la crisi dell'antimafia d'oggi. Sarà possibile visitare il percorso espositivo dal 22 al 28 Maggio e solo in questa settimana si potrà inoltre visitare, con un ticket ridotto, la Casa Museo Villa S.Isidoro de Cordova, sede dell'evento, nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. L'expo è patrocinata dal Comune di Bagheria Consiglio Circoscrizionale di Aspra, Villa Sant'Isidoro De Cordova – Aspra, Tango DiSìu – Le Musiche dei Porti, Apertura a Strappo. 

Foto dell'evento

 

Link ufficiale Evento

nella foto di Daniele Cangialosi: Salvo La Rosa, Ismaele La Vadera, Elisa Martorana, Savio Spinelli, durante la consegna dell'opera "Albero Blu" per Gaetano Pecoraro.
nella foto di Daniele Cangialosi: Salvo La Rosa, Ismaele La Vadera, Elisa Martorana, Savio Spinelli, durante la consegna dell'opera "Albero Blu" per Gaetano Pecoraro.

L'ALBERO BLU di Elisa Martorana ospite alla II Edizione dell'Oscar della Legalità a Siracusa.

 

 

In occasione della manifestazione l'artista Elisa Martorana è stata invitata dagli organizzatori a realizzare un'opera da donare come premio speciale all'inviato delle Iene il noto programma Mediaset Gaetano Pecoraro. L'artista ispirandosi all'ultimo reportage realizzato dell'inviato delle Iene ha realizzato L'opera "L'Albero Blu - L'albero di Assan" che è stato preso in Consegna dagli inviati di OpenSpace by IENE, Ismaele La Vardera e Savio Spinelli e verrà consegnato al noto inviato a Milano. 

 

Ulteriori informazioni sull'opera

"Woman for Woman" ospite in Sicilia per la Settimana Internazionale Contro la Violenza sulle Donne 2015.


Da Canicattì a Trabia, passando per Siracusa "Woman for Woman" di Elisa Martorana ospite d'importanti convegni contro la Violenza Sulle Donne. Spiccano il convegno presso Palazzo Stella a Canicattì alla presenza della Segretaria Nazionale FIDAPA la Dott.ssa C. Oliveri. Alle conferenza l'intervento artistico-culturale di Elisa Martorana è stato preceduto dalla proiezione del Video Backstage "Woman for Woman" curato dall'operatore Video Daniele Cangialosi.

Elisa Martorana autrice della petizione "TELEJATO DEVE RESTARE ACCESA! "
Elisa Martorana autrice della petizione "TELEJATO DEVE RESTARE ACCESA! "

Telejato la nota tv antimafia diretta da Pino Maniaci rischiava di chiudere ma l'emittente è salva grazie anche al contributo di Elisa Martorana che ha istituito una petizione www.change.org/salviamotelejato . Oltre 16 mila persone si sono schierate insieme a Elisa Martorana a fianco dell'emittente siciliana.

È stata una testimonianza forte che il bisogno di respirare aria pulita è una necessità per tutti, giovani e meno giovani, in Sicilia come nel resto del mondo. E Telejato è quest’aria pulita.
Elisa Martorana collaboratrice di Telejato e vera stimatrice di Pino Maniaci, al momento della vittoria ha ringraziato i sostenitori con un video-messaggio.

Al Seguente link Elisa Martorana autrice della petizione "Salviamo Telejato" intervistata da Radio Radicale.

Marcia di Solidarietà in sostegno degli imprenditori che hanno denunciato il pizzo.

Elisa Martorana, sempre sensibile alle cause sociali, realizza un reportage fotografico che viene pubblicato e attenzionato dal quotidiano La Repubblica, inoltre realizza in collaborazione con l'operatore video Daniele Cangialosi uno speciale per la tv antimafia Telejato di Pino Maniaci. Presenti alla manifestazione e ritratti da Elisa Martorana i protagonisti del servizio alle iene.

In Hoc Signo - I Quattro Canti nella Giornata Nazionale del Contemporaneo tra i protagonisti anche Elisa Martorana.

 

In occasione della XI Giornata Nazionale del Contemporaneo con il patrocinio di AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani a Palermo il mecenate Roberto Bilotti, in collaborazione con il Museo Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende, apre le porte ad uno dei più imponenti e prestigiosi palazzi della città all'arte contemporanea: Palazzo Costantino ai Quattro Canti. Dal 10 al 17 ottobre il palazzo ospiterà le opere di selezionati artisti siciliani tra i più interessanti e rappresentativi della regione. La Expo è curata da Roberto Bilotti Ruggi d Aragona, coordinata da Ignazio Schifano, Beatrice Feo Filangeri, Bobez Arte, le Nuvole A.C. e Dimora OZ. Comunicazione Visiva a cura di Elisa Martorana. L'expo sarà aperta tutti i giorni (h 10-12.30 e 17.00-19,30). Tra gli artisti selezionati ad esporre all'esclusivo l'evento siciliano tre autori bagheresi: Carmelo Maria Carollo (Designer Orafo), Elisa Martorana (Graphic Designer e fotoreporter), Daniele Cangialosi (Operatore Video).

 

Comunicazione Nazionale

Approfondimento e Rassegna stampa

FESTINO DI PALERMO 2015 IN MOSTRA ANCHE l'OPERA DI ELISA MARTORANA.


"The Green Healing” ovvero “Rosalia on the road - II edizione" allestita nelle scuderie di Palazzo Costantino del Mecenate Roberto Bilotti Ruggi D'Aragona. In mostra le opere di Luigi Citarrella, Elisa Martorana, Daniele Cangialosi, Carmelo Maria Carollo e Beatrice Feo Filangeri che è anche la curatrice della collettiva. Per l'occasione Elisa Martorana ha presentato "L'albero Rosa di Rosalia" della collezione "L'Albero: quando la cronaca diventa arte".

“Woman for Woman” di Elisa martorana in mostra l'8 marzo 2015 a Milano presso la Proxima Res.

 

"Woman for woman" ospite l'8 marzo a Milano Eventi a Milano „Le opere fotografiche di "Woman for Woman" vogliono essere strumento artistico di riflessione, tanto da essere ospitato nel noto spazio d'arte milanese "PROXIMA RES" diretto dall'attore e registra internazionale Tindaro Granata. L'8 Marzo 2015 dalle ore 17:00 allo spazio "PROXIMA RES" a Milano sita presso Piazza Angelo Sraffa 4, "Woman for Woman" verrà presentato al pubblico milanese con una expo-performance. Testi teatrali, letture e musiche accompagneranno ogni singolo scatto, realizzando così un momento culturale intenso, che coinvolge diverse arti e discipline evento curato minuziosamente dagli autori Tindaro Granata, Emiliano Masala e Francesca Porrini.

 

Foto dell'evento

Video Backstage by Daniele Cangialosi

Scopri tutte le tappe, consulta "Expo Tour"

Articolo di due pagine sul bimestrale delle Ferrovie Sicilia - Il Paladino del DLF
Articolo di due pagine sul bimestrale delle Ferrovie Sicilia - Il Paladino del DLF

Continua l'interesse della stampa per il nuovo progetto foto-culturale di Elisa Martorana "Woman for Woman".

 

Visiona la presentazione per la stampa regionare in diretta su TRM

Un frame del video e foto backstage di "Il silenzio è dolo". #ilsilenzioèdolo
Un frame del video e foto backstage di "Il silenzio è dolo". #ilsilenzioèdolo

ELISA MARTORANA sostiene "Il silenzio è dolo" un progetto culturale nazionale di denuncia sociale - "Artisti contro le mafie".

 

EDITORIA: Il libro "Le piccole cose fanno la differenza - il silenzio è dolo" del giovane scrittore e giornalista siciliano Ismaele La Vardera una sorta di racconto autobiografico dell’autore – nasce dall’inchiesta sui brogli elettorali verificatesi durante le ultime consultazioni comunali a Villabate che l'autore ha avuto il coraggio di smascherare.   MUSICA: Presentato a Montecitorio “Il silenzio è dolo” brano del cantautore Marco Ligabue. Ligabue si è ispirato allo scandalo “degli scrutatori” delle ultime elezioni europee nei seggi di Villabate, scandalo portato alla luce grazie all'inchiesta giornalistica di Ismaele La Vardera resa nota a livello nazionale in una puntata del noto programma "Le Iene". Il noto Cantautore ha scritto questo brano di denuncia e al coltempo di riscatto sociale, coinvolgendo musicisti siciliani come Lello Analfino dei Tinturia e il rapper palermitano Othelloman. L'iniziativa presentata a Montecitorio è stata appoggiata dal presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Nino Di Matteo e da diversi nomi di una Sicilia che non ha paura di parlare come il giornalista Pino Maniaci direttore di Telejato e la testimone di giustizia Valeria Grasso. Tra i sostenitori del progetto anche l'artista Elisa Martorana, che si è sempre occupata con la sua arte di sociale e di lotta alle mafie. Elisa Martorana amica del giornalista Ismaele La Verdera sostiene il progetto “il silenzio è dolo” e lo fa attivamente partecipando al videoclip nei panni di una giovane siciliana che insieme al altri giovani liberi tolgono lo “scotch” dalla bocca come simbolo di riscatto per dire “no” all'omertà, gesto simbolo del video clip “Il silenzio è dolo”.

 

#ilsilenzioèdolo #ismaelelavardera #lelloanalfino #marcoligabue #othelloman #elisamartorana #cesarecernigliaro #fabriziosansone #sicilia

“WOMAN FOR WOMAN” di Elisa Martorana. Il progetto foto-culturale contro la violenza sulle donne.

Sposano il progetto: l'imprenditrice Antonella RadicelliGiusy Provino Presidente F.I.D.A.P.A. sez. Bagheria che presenterà la collezione all'EXPO di MILANO 2015, l'attore Tindaro Granata che presentera il progetto presso lo spazio d'arte milanese PROXIMA RES. Anche il mondo istituzionale si è interessato al progetto come: l'Ass. alla Cultura di Bagheria e l'amministrazione di Ficarazzi ecc. Critica a cura della mecenate e fondatrice del Pop Barocco la nobile Beatrice Feo Filangeri. La Martorana sceglie per rappresentare la totalità della Donna l’attrice e regista teatrale Giuditta Perriera e la modella Sofia D’Arpa.  Video del backstage "Woman for Woman" è realizzato dall'operatore video Daniele Cangialosi, promo ufficiale del progetto, sia sul territorio regionale che nazionale. Per la realizzazione delle progetto fotografico un ringraziamento particolare va al Dott. Giuseppe Marsala direttore dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo che ha concesso l'utilizzo di alcuni padiglioni in disuso per gli scatti cui protagonista è l'attrice Giuditta Perriera. Un ulteriore e sentito ringraziamento va al mecenate e nobile Gallerista Roberto Bilotti Ruggi D'Aragona che ha concesso l'utilizzo della location di Palazzo Costantino e Di Napoli a Palermo per gli scatti cui protagonista è la modella Sofia D’Arpa.

 

Informazioni progettuali 

 

Promo video Backstage

 

Opere

 

Foto Anteprima Nazionale presso Villa Butera Branciforti

 

Presentazione Mondo Scuola

Elisa Martorana con Giovanni Paparcuri l´autista sopravvissuto alla strage del giudice Chinnici che Falcone e Borsellino vollero accanto nel 1985, per informatizzare il maxiprocesso.  fotografati al Legality Mob
Elisa Martorana con Giovanni Paparcuri l´autista sopravvissuto alla strage del giudice Chinnici che Falcone e Borsellino vollero accanto nel 1985, per informatizzare il maxiprocesso. fotografati al Legality Mob

Elisa Martorana e i suoi progetti arte e legalità ospiti al LegalityMob 2014 (11 ottobre 2014) organizzato da Federica Colletta e Danilo Cesarini. Tra gli ospiti oltre all'artista sono stati presenti: Rosanna Balistreri, Assessore alla Cultura e Assessore alle Politiche della Legalità del Comune di Bagheria; Giovanni Paparcuri l´autista sopravvissuto alla strage del giudice Chinnici che Falcone e Borsellino vollero accanto nel 1985, per informatizzare il maxiprocesso; Agostino D'Amato segretario centro Pio La Torre; i componenti del blog letterario “Apertura a strappo blog” e alcuni rappresentati di AddioPizzo. l'evento è stato coordinato dalla scrittrice Adele Musso.

l'On. Leoluca Orlando in visita all'expo "Radici" di Elisa Martorana
l'On. Leoluca Orlando in visita all'expo "Radici" di Elisa Martorana

L'Onorevole Leoluca Orlando visita la mostra di Elisa Martorana.


Dal 26 al 28 Settembre 2014 alla Schola Botanices nell'aula centrale del Gymnasium presso l'Orto Botanico di Palermo la mostra personale "Radici" di Elisa Martorana è stata gremita di pubblico, tra i visitatori anche l'On. Leoluca Orlando Sindaco di Palermo. L'Avvocato ha apprezzato particolarmente le opere della Martorana per il profondo significato socio-culturale. La critica d'arte dell'expo e stata curata dalla fondatrice del Pop Barocco Beatrice Feo Filangeri. Evento curato da Carmelo Sardegna. Ticket ingresso € 5. video expo a cura di Daniele Cangialosi.

Leo Gullotta ed Elisa Martorana per il catalogo "Quelli di Bagheria dopo Baaria"
Leo Gullotta ed Elisa Martorana per il catalogo "Quelli di Bagheria dopo Baaria"

Elisa Martorana incontra LEO GULLOTTA.

“Quelli di Bagheria dopo Baaria”, il progetto foto-antropologico di Elisa Martorana ha conquistato anche l'attenzione dell'attore Leo Gullotta.

Elisa Martorana e Leo Gullotta hanno commentato insieme il catalogo fotografico frutto di emozioni e riflessioni causate delle scene del film di Tornatore cui l'attore è stato tra i protagonisti. I dialoghi tra i due sono stati immortalati dall'operatore video Daniele Cangialosi e faranno parte di un nuovo materiale inedito che accompagnerà una futura presentazione del catalogo della Martorana in preparazione per il 2015.

L'incontro tra i due si è consumato in occasione della consegnare del Premio Internazionale Orgoglio Siciliano diretto dalla stessa Martorana.

Elisa Martorana consegna il premio alla legalità al giornalista Pino Maniaci
Elisa Martorana consegna il premio alla legalità al giornalista Pino Maniaci

La direzione artistica e la comunicazione del Premio Internazionale Orgoglio Siciliano 2014 è stata affidata all'artista Elisa Martorana che ha dato una vera impronta culturale all'evento; ha curato anche il designer del premio. L'artista alla serata di gala in quanto Socia Onoraria del Parlamento della Legalità ha consegnato il premio antimafia al giornalista Pino Maniaci e a preparato insieme all'attore Stefano Piazza un momento di teatro e pittura in memoria di Ignazio Buttitta.

immagine ufficiale di "Rosalia on the road" by E.M.
immagine ufficiale di "Rosalia on the road" by E.M.

Nei giorni dello storico festino di Santa Rosalia a Palermo, la nuova anima 2014 è “Rosalia on the road - dalla strada al cielo” una Contemporary Art-Expo, a cura di Beatrice Feo Filangeri, comunicazione artistica e visiva di Elisa Martorana.

 

Testimonial di ROSALIA ON THE ROAD 2014 è MARTINA TASCA D'ALMERITA, in mostra nel il video art di Daniele Cangialosi e nel progetto foto-grafico di Elisa Martorana.

 

Un'esclusiva mostra_evento d’arte contemporanea che vuole raccontare la Rosalia che cammina tra le vie della città sotto forma d’arte. Le note organizzatrici hanno portato a Palermo artisti di fama internazionale, insieme per omaggiare alla Santa.

in foto la copertina di Ѐos Sicilia Magazine (Luglio 2014)
in foto la copertina di Ѐos Sicilia Magazine (Luglio 2014)

Nel num Giugno/Luglio 2014 della nota rivista di arte e cultura Ѐos Sicilia Magazine   dedica la copertina all'artista Elisa Martorana.

Ecco la recensione della Redazione: "Ad un anno dalla mostra personale a NY, anche Manchester la vede protagonista dove ha rappresentato al Centro Diffusione Lingua e Cultura Italiana le caratteristiche antropologiche del popolo siciliano attraverso i suoi originalissimi progetti foto-grafici con cui esprime tutto il valore e il talento di artista e donna siciliana impegnata a divulgare e promuovere la cultura della nostra terra. Elisa Martorana è testimonial di Ѐos Sicilia Magazine, da parte di tutta la redazione un caloroso ringraziamento".

 

Elisa Martorana riceve il Premio Sicilia 2014, in foto con il Gran Maestro dei Cavalieri Templari Federiciani di Sicilia Corrado Armeri. Giardini Naxos 14-06-2014.
Elisa Martorana riceve il Premio Sicilia 2014, in foto con il Gran Maestro dei Cavalieri Templari Federiciani di Sicilia Corrado Armeri. Giardini Naxos 14-06-2014.

“PREMIO SICILIA 2014” CONFERITO AD ELISA MARTORANA, A PROCLAMARLA IL SACRO REGNO DI SICILIA.

 

La XXI/a edizione del Premio Sicilia ha l’alto patrocinio di Sair Federica III Yasmin Von Hohenstaufen. Sabato 14 giugno 2014 ai Giardini Naxos (ME) durante un salotto televisivo regionale sono state proclamate le personalità premiate, Premio Sicilia 2014 per “l'Arte sezione fotografia” viene conferito ad Elisa Martorana, per l'occasione riceve anche l'esclusiva “Benemerenza Federico II”. I due importanti riconoscimenti sono stati proclamati dal “Sovrano Ordine dei Templari Federiciani di Sicilia” e consegnati alla nota Artista dal Gran Maestro Corrado Armeri e dal Gran Priore. 

 

Comunicato Stampa a cura di: Servizio Arte

Foto evento

EVENTO INTERNAZIONALE IL 7 AL 8 GIUGNO 2014 IN INGHILTERRA

CONFERENZA STAMPA 4 GIUGNO 2014 ORE 17:30 PRESSO BIBLIOTECA DLF PALERMO (Accanto stazione Notabartolo a Palermo)

Elisa Martorana scelta e invitata dalla C.D.L.C.I. Italian Language and Cultural Centre di Manchester in Inghilterra per rappresentare l'arte siciliana il 7 e l'8 Giugno 2014, due eventi completamente dedicati all'arte della Martorana.

 

Per info su organizzazione evento e locandina Sicilia in Europa

Comunicato Stampa

pubblicato da Elisabetta Cannone su LA SICILIA
pubblicato da Elisabetta Cannone su LA SICILIA
Angelo Bonelli ed Elisa Martorana fotografati con l'opera "L'Albero:quando la cronaca diventa arte"
Angelo Bonelli ed Elisa Martorana fotografati con l'opera "L'Albero:quando la cronaca diventa arte"

L'On. Angelo Bonelli, presidente della Federazione dei Verdi dopo la protesta contro l'uccisione dei pini a Palermo, incontra in forma privata l'artista internazionale Elisa Martorana per visitare il progetto artistico “L'Albero:quando la cronaca diventa arte”. Non poteva passare inosservato ad Angelo Bonelli il noto progetto artistico di Elisa Martorana, nato inizialmente in sostegno della “Terra dei Fuochi” e via via divenuto simbolo artistico di una natura dimenticata dall'uomo e dalle Istituzioni. Angelo Bonelli si è complimentato con Elisa Martorana per il valore artistico e sociale del suo progetto, creando con l'artista un ponte sociale che sicuramente verrà coltivato.

 

Comunicato Stampa

 

Per la festa del papà viene regalata l'opera “l'Albero giallo” di Elisa Martorana a Papa Francesco, dagli alunni dell' I.C.S. Buttitta di Bagheria "L'ambasciata dell'Amicizia del Parlamento della legalità" durate l'udienza del 19 marzo 2014. Prossimamente verrà pubblicata la lettera di ringraziamento scritta dal cerimoniere del Santo Padre.

 

Comunicato stampa                                     Spiegazione Opera

L'Ambasciata dell'amicizia regala a Papa Francesco "L'Albero Giallo" di Elisa Martorana *la foto è una serie di fotogrammi estrapolati dal video del CTV Centro Televisivo Vaticano dell'udienza del 19 Marzo 214
L'Ambasciata dell'amicizia regala a Papa Francesco "L'Albero Giallo" di Elisa Martorana *la foto è una serie di fotogrammi estrapolati dal video del CTV Centro Televisivo Vaticano dell'udienza del 19 Marzo 214
Elisa Martorana al tavolo dei relatori con Natale Giunta
Elisa Martorana al tavolo dei relatori con Natale Giunta

Elisa Martorana relatore della conferenza - evento "Parliamo di Orgoglio Siciliano” organizzata dall'associazione internazionale Sicilia in Europa.

foto evento

 

Mercoledi 12 Febbraio 2014 presso Case Morello site in Contrada S. Onofrio a Trabia (PA) alle ore 18:30, sono stati diversi gli argomenti affrontati; dall'arte all'emigrazione, dalla enogastronomia alla musica come filo conduttore la Sicilia.Tra i relatori insieme all'artista Elisa Martorana anche lo Chef internazionale Natale Giunta, il Presidente di S.I.E. Vincenzo Nicosia, lo scrittore Domenico Pistorio. L'evento è stato condotto da Ismaele La Vardera collaboratore del Giornale di Sicilia. Gli interventi dei relatori sono stati impreziositi dalle performace musicali degli “Armisch”, mentre ha tatto da cornice al tavolo degli ospiti l'istallazione pittorica “40 carte” di Bottega d'Arte di Pina Castronovo.

in foto l'artista Elisa Martorana e la nobile Beatrice Feo Filangeri
in foto l'artista Elisa Martorana e la nobile Beatrice Feo Filangeri

Serata di Gala al Circolo Ufficiali a Palermo il 15 Dicembre 2013. Ospite culturale Elisa Martorana per la prima volta in mostra al pubblico L'ALBERO: QUANDO LA CRONACA DIVENTA ARTE. All'evento presenti diversi professionisti ed intenditori come la fondatrice del Pop Barocco la Nobile Beatrice Feo Filangeri, l'editor Flavia Maria Elena Cutrona. Evento curato da Luca Lo Bosco e Angela Fundarò Mattarella.

 

Leggi le info sul progetto artistico

Critica a cura di Beatrice Feo Filangeri

Foto dell'evento

L'ALBERO - ROSSO DI ELISA MARTORANA DONATA PER LA RICOSTRUZIONE DI NOVI DI MODENA COME RAPPRESENTANTE DELL'ARTE E DELLA SOLIDARIETA' SICILIANA

 

Il 30 Novembre 2013 una delegazione formata dal Sindaco di Ficarazzi Paolo Francesco Martorana, dall’Ass.re Giovanni Pitarresi del Comune di Villabate e da Ismaele La Vardera, sarà ospitata dal Sindaco di Novi di Modena per sottolineare la sentita vicinanza istituzionale tra le due realtà, geograficamente distanti ma unite da un profondo senso di umanità e di solidarietà, consolidata in occasione del terremoto che colpì l’Emilia Romagna nel Maggio del 2012, Pre l'occasione verrà donata l'opera L'ALBERO ROSSO dell'artista Elisa Martorana.

in foto l'opera e l'evento sul Giornale di Sicilia del 5 Dicembre 2013 pag 28
in foto l'opera e l'evento sul Giornale di Sicilia del 5 Dicembre 2013 pag 28
Elisa Martorana presenta "Woman for Woman" al convengno - foto di Fabrizio Sansone
Elisa Martorana presenta "Woman for Woman" al convengno - foto di Fabrizio Sansone

Nasce ufficialmente il nuovo progetto 2014 dell'artista Elisa Martorana “WOMAN FOR WOMAN”.

L'artista ha dato il via ai lavori del nuovo progetto artistico ufficialmente il 25 Novembre 2013 giornata mondiale contro la violenza sulle donne, al convegno "Bagheria per una cultura condivisa del rispetto, contro la violenza sulle donne" presso villa Butera Branciforti, nella sala Borremas.

Il convegno è stato presieduto da alte carica istituzionali...

continua a leggere

Elisa Martorana ospite all'UniPa
Elisa Martorana ospite all'UniPa

Elisa Martorana ospite presso l'Università degli Studi di Palermo al corso di laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni dove ha tenuto una lezione di comunicazione artistica e presentato alcuni suoi progetti.

Ecco date e sedi delle speciali lezioni dell'artista Elisa Martorana:

 

21 Novembre 2013 Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni  - UniPa

 

6 - 7 Dicembre 2013 Liceo Artistico Renato Guttuso Bagheria (PA)

 

Altre date verranno rese note pubblicamente a breve.

L'ALBERO - VERDE di Elisa Martorana in esposizione permanente presso l'I.C.S. I.Buttitta"

 

l'Artista Elisa Martorana consegna L'ALBERO VERDE alla dirigente scolastica della scuola Buttitta di Bagheria Tiziana Dino, in sostegno della terra dei fuochi alla FESTA DELL'ALBERO - 19 NOVEMBRE 2013 -I^EDIZIONE BOTTEGA D'ARTE

 

L'Albero: quando la cronaca diventa arte il progetto di Elisa Martorana

Lettera conferimento ad Elisa Martorana del titolo di "Socia Onoraria" di Sicilia in Europa
Lettera conferimento ad Elisa Martorana del titolo di "Socia Onoraria" di Sicilia in Europa

ELISA MARTORANA ELETTA SOCIA ONORARIA DELL'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE "SICILIA IN EUROPA"

 

Arriva a sopresa ma accolta con tanto orgoglio, la lettera dell'ass. Sicilia In Europa che proclama l'artista Elisa Martorana "SOCIA ONORARIA" con le seguenti motivazioni:

 

Le opere e la vita artista della dott.ssa Elisa Martorana dimostrano come la cultura e l’arte influenzi un popolo. Le immagini dell'artista sono da pensare antropologicamente, indagano artisticamente sulla sicilianità contemporanea. In seguito alla sua mostra "Those of Bagheria after Baaria" espossa presso Italian Cultural Fondation di New York in Casa Belvedere a Stante Island, e riuscita con il suo estro artistico a far parlare della Sicilia a livello internazionale.









 Attenta alle tematiche sociali e alla lotta alle mafie.

 

*Comunicato Stampa 

l'Ass. Cultura dott. Francesco Giglio e il Sidaco Dott. F. Cerrito consegnalo la targa all'artista
l'Ass. Cultura dott. Francesco Giglio e il Sidaco Dott. F. Cerrito consegnalo la targa all'artista

L'ARTISTA ELISA MARTORANA OSPITE ALLA “FIERA DEL LIBRO”. RICEVE UNA TARGA DI RICONOSCIMENTO DALL'AMMINISTRAZIONE.

 

Il Comune di Villabate (PA), in occasione della prima “Fiera del libro”, ospita l'artista Elisa Martorana e il suo catalogo d'arte “ Those of Bagheria after Baaria” appena tornati da NY. L'evento si è svolto sabato 19 ottobre alle ore 16:30 presso la Biblioteca Pubblica Comunale “Eduardo Salmeri” sita in Piazza Regione a Villabate. A dare il benvenuto all'artista il Sindaco di Villabate Dott. F. Cerrito che ha presieduto all'incontro insieme al viceSindaco e Ass. alla cultura del Comune di Villabate il dott. Francesco Giglio, ha coordinato e presentato l'incontro Ismaele La Vardera collaboratore del Giornale di Sicilia.

Ad accompagnare Elisa Martorana all’evento, la villabatese Maria Castello, responsabile della comunicazione dell’artista che ha curato la consulenza editoriale del catalogo e la biografia dell’autrice.

L'amministrazione di Villabate ha consegnato una targa all'artista con le seguenti motivazioni: "Per aver contribuito alla crescita culturale del nostro Paese".

La biblioteca comunale di Villabate ha aggiungo ai suoi beni culturali il catalogo della Martorana, che sarà fruibile alla cittadinanza. 

Invito del Ministro
Invito del Ministro

 

ELISA MARTORANA OSPITE AL QUIRINALE - ROMA

 

 

Elisa Martorana, artista "Socia Onoraria del Parlamento della Legalità" invitata insieme al Presidente Prof. Nicolò Mannino con una delegazione al Quirinale per l'inaugurazione dell’anno Scolastico 2013/2014.  

 

 

 ^In foto la lettera d'invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dott.ssa Maria Chiara Carrozza all’Inaugurazione dell’Anno Scolastico 2013/2014. 

 

Per info evento consultare il comunicato stampa artista 

 

Comunicato con specifiche evento Parlamento della Legalità

il Prof. Nicolò Mannino consegna la targa di merito ad Elisa Martorana
il Prof. Nicolò Mannino consegna la targa di merito ad Elisa Martorana

il 28 Agosto 2013 Il Presidente del Parlamento della Legalità il Prof. Nicolò Mannino, consegna una targa di merito all'Artista Elisa Martorana già Socia Onoraria. La targa è stata conferita con la presente motivazione: Per la professionalità e la bravura nell'essere promotori di una cultura di vita in terra di Sicilia.

 

 

August 28, 2013 The President of the Parliament of Legality Prof. Nicholas Mannino, delivery of a plaque about the Artist Elisa Martorana already Honorary Membership. The plaque was awarded with this motivation: For the professionalism and skill of being promoters of a culture of life in Sicily.

Elisa Martorana e il suo Trittico Presso Palazzo Costantino ospite di Roberto Bilotti
Elisa Martorana e il suo Trittico Presso Palazzo Costantino ospite di Roberto Bilotti

Elisa Martorana in mostra presso la collettiva “La Guarigione”, mostra d'arte contemporanea curata dal MECENATE ROBERTO BILOTTI RUGGI D'ARAGONA, coordinamento generale Viviana Bilotti Ruggi d’Aragona e Serena Ribaudo. Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Palermo. Elisa Martorana è ospite alla collettiva con un trittico realizzato in Polaroid e tecnina mista dal titolo: "PRESTE, MACERIE E GUARIGIONE" un mix tra sacro e profano, denuncia e speranza, con una forte attenzione ai media e alla cronaca. Spiegazione opera. 

“LA GUARIGIONE” – Palazzo Costantino – Palazzo di Napoli Via Maqueda 217

Inaugurazione Domenica 14 luglio 2013 ore 21.30 (su invitoAPERTURA LA PUBBLICO Lunedì 15 luglio 2013 ore 10.00-20.00 Ingresso gratuito.

6 Luglio 2013 Elisa Martorana e Dalya Luttwak
6 Luglio 2013 Elisa Martorana e Dalya Luttwak

Elisa Martorana incontra la nota e stimata artista internazionale Dalya Luttwak (54 ° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia) per l'occasione omaggia una copia del catalogo Those of Bagheria after Baaria che la Luttwak accetta con molto interesse.

 

Elisa Martorana meets the known and respected international artist Dalya Luttwak (54th International Art Exhibition of the Venice Biennale) for the occasion honors a copy of the catalog of Bagheria after Baaria Those that Luttwak agrees with much interest.

QUELLI DI BAGHERIA DOPO BAARIA di Elisa Martorana catalogo 500g Edizioni sara presentato il 26 Giugno 2013 all'interno della rassegna "WHITE 30" in collaborazione con LA FELTRINELLI presso lo spazio espositivo "AURUM - LA FABBRICA DELLE IDEE" di Pescara. Evento promosso a livello nazionale con ospiti internazionali. Nella sezione "media" il video dell'evento.

 

"Those of Bagheria after Baaria" by Elisa Martorana catalog 500g Editions will be presented June 26, 2013 in the exhibition "WHITE 30" at the exhibition space "AURUM - THE FACTORY OF IDEAS" of Pescara. Event promoted at the national level with international guests.

Elisa Martorana intervistata da Luca Russo al WHITE30 a Pescara
Elisa Martorana intervistata da Luca Russo al WHITE30 a Pescara

From 20 May to 7 June 2013 `s Italian Cultural Foundation of New York at Casa Belvedere houses the exhibition of photographs by Elisa Martorana Those of Bagheria after Baaria. The staff of Casa Belvedere, decided to extend the exhibition until June 20, giving more space and visibility to `known photographic project with an event of chiusara.After the official date of June 7, the press and the internet will be able to view the material coming directly from NY directly on the official facebook page https://www.facebook.com/events/137394566457090/

 

 

Dal 20 Maggio al 7 Giugno 2013 l`Italian Cultural Fondation di New York presso Casa Belvedere ospita la mostra fotografica di Elisa Martorana Quelli di Bagheria dopo Baaria. Lo staff di Casa Belvedere, decide di prolungare la mostra fino al 20 Giugno, dando maggiore spazio e visibilita` al noto progetto fotografico con un evento di chiusara.Dopo la data ufficiale del 7 Giugno, la stampa e internet potranno visualizzare il materiale proveniente direttamente da NY direttamente sulla pagina ufficiale di facebook https://www.facebook.com/events/137394566457090/

Articolo su LA SICILIA quotidiano. by Elisabetta Cannone
Articolo su LA SICILIA quotidiano. by Elisabetta Cannone

Lunedì 29 aprile 2013 dalle ore 12 alle 13 Elisa Martorana tiene una lezione a studenti del Liceo Artistico Renato Guttuso di Bagheria (PA) sul tema "la bellezza dell'arte e della fotografia nella cultura contemporanea". L'evento è stato voluto dal Prof. Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità. Elisa Martorana è Socia Onoraria del Parlamento della Legalità e con la sua arte ha sempre dato il suo contributo alla cultura della legalità.

FASTI E NEFASTI (tra cultura e Spazzatura) collettiva d'arte organizzata e sostenuta da BOTTEGA D'ARTE DI PINA CASTRONOVO, dal 26 al 28 Aprile 2013 a Palazzo Aragona Cutò, con il patrocinio di Città di Bagheria e Regione Sicilia Assessorato beni culturali e ambientali.Inaugurazione 26 Aprile ore 17:30.
Critica a cura dell'artista Elisa Martorana. 

In foto: Elisa Martorana con il " fotocunto " presso La Scuderia 8 marzo 2013
In foto: Elisa Martorana con il " fotocunto " presso La Scuderia 8 marzo 2013

8 Marzo 2013 - Elisa Martorana ospite in L'aperivino culturale "Arte e Donna" by MUSENOSTRE 

 

Elisa Martorana ospite culturale l’8 marzo 2013 all'evento: "aperivino culturale - Arte e Donna" organizzato da MUSENOSTRE presso l'esclusivo il ristorante LA SCUDERIA. In esclusiva per LA SCUDERIA in mostra excursus artistico della creativa Elisa Martorana, per l’occasione l’artista ha riproposto l’originale opera, il fotocunto “La Santuzza torna a Palermo”. Attraverso l’arte, Santa Rosalia diventa il simbolo della donna siciliana nella società di oggi. Critica curata dalla Teorica d’Arte Modesta Di Paola, ha presentato la giornalista Anna Cane.

Per info evento: Irene Dallara cell. 3397834658.

foto by © Maurizio Fogazza. Nella foto Elisa Martorana insieme al restante gruppo di lavoro
foto by © Maurizio Fogazza. Nella foto Elisa Martorana insieme al restante gruppo di lavoro

Elisa Martorana consulente per Provincia Palermo

 

Elisa Martorana insieme ad altri professionisti del mondo culturale palermitano, sono stati scelti per formare un gruppo di lavoro culturale. Martedi 5 Febbraio 2013 si sono insediati alla Provincia di Palermo in presenza del Presidente Giovanni Avanti. Coordinatore è il Dott. Agostino Portanova. Il gruppo di professionisti del mondo artistico culturale si occuperanno (a titolo gratuito) "della formazione di figure per il teatro e la cinematografia".

in foto una delle diverse interviste ricevute
in foto una delle diverse interviste ricevute

presentato "Nati Eroi - il video" regia Elisa Martorana

 

Giovedì 20 dicembre 2012 presentato al pubblico per la prima volta presso “Circolo Castelreale” a Sciara (PA) “Nati Eroi” il libro del dott. Cruciano Di Novo, diventato un video clip musicale cui regia e soggetto sono stati curati dalla creativa Elisa Martorana, le riprese e il montaggio dall'operatore video Daniele Cangialosi.
Il video racconta il dramma della violenza sulle donne e gli abusi in famiglia. “Nati Eroi - il video”, musiche e testi di Cruciano Di Novo, Gaetano Rini, Salvatore Blanda. In un periodo storico dove il "Femminicidio" è una piaga dell'umanità, il video ha suscitato molto interesse, numerose le intervista e stampa interessata al progetto. In foto l'intervista ad Elisa Martorana su Oggi Italia Magazine.

in foto Elisa Martorana durante la trasmissione
in foto Elisa Martorana durante la trasmissione

Elisa Martorana ospite in tv "Il Salotto di Licia" su CTS - puntata del 07/12/2012

 

Elisa Martorana ha parlato dei suoi ultimi progetti artistici, la puntata e visibile cliccando qui. 

alcune sale della mostra
alcune sale della mostra

“Un guizzo, un tenebrore” comunicazione artistica by Elisa Martorana

 

Si inaugura venerdì 30 novembre 2012, alle ore 18.30, presso il Loggiato San Bartolomeo a Palermo la nuova personale del pittore Rosario Tornese.
“Un guizzo, un tenebrore”, questo è il titolo della mostra curata da Aldo Gerbino.
La mostra è patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo, Presidente Giovanni Avanti.
Catalogo Plumelia edizioni vede testi di personalità artistiche nazionali e internazionali come: Dora Favatella Lo Cascio (Direttrice del Museo d'Arte Contemporanea Renato Guttuso), Aldo Gerbino (Docente universitario e critico d'arte), Arrigo Musti (Artista internazionale, Biennale di Venezia 2011). Comunizazione artistica: Elisa Martorana (Artista e graphic designer).

in foto: lo scrittore Agostino Portanova, Elisa Martorana e l'attrice Noemi Sanfilippo. di sfondo l'istallazione
in foto: lo scrittore Agostino Portanova, Elisa Martorana e l'attrice Noemi Sanfilippo. di sfondo l'istallazione

Presentazione libro "SANGUE NERO SANGUE ROSSO" relatrice Elisa Martorana

 

"SANGUE NERO SANGUE ROSSO" introduzione a cura dell'On. Stefania Craxi Prefazione a cura del Prof. Manilo Corselli Interviste a cura di Giorgia Butera ed Anna Cane (giornaliste). Il 25 Novembre alle ore 17:30 presso Bottega d'Arte di Pina Castronovo, Corso Butera n°14 a Bagheria, la cittadinanza, la stampa e tutti gli uomini di cultura sono intervenuti alla presentazione del libro di Agostino Portanova “Anni70, Sangue Nero, Sangue Rosso” Edizione M.A.Q.
Alla presentazione è stato presente l'autore.
Benvenuto a cura di Pina Castronovo, relatrice dell'evento l'artista Elisa Martorana, che oltre a presentare l'acuta penna palermitana, ha commentato l'istallazione “Sangue Nero, Sangue Rosso” di cui è autrice. Ritratti vettoriali dei protagonisti del libro. L'istallazione è stata mostra per la prima volta durante l'evento presso “Bottega d'Arte”. E' Intervenuta l'attrice Noemi Sanfilippo della compagnia teatrale Malvina Franco direzione artistica Lollo Franco, che ha letto alcuni brani tratti dal libro.

il presidente della provincia di Palermo Giovanni Avanti con Elisa Martorana, nella sala Archittettura di DEUS ABSCONDITUS la mostra di Vincenzo Muratore, fotografati davanti gli scatti commissionati ad Elisa Martorana.(foto Daniele Cangialosi)
il presidente della provincia di Palermo Giovanni Avanti con Elisa Martorana, nella sala Archittettura di DEUS ABSCONDITUS la mostra di Vincenzo Muratore, fotografati davanti gli scatti commissionati ad Elisa Martorana.(foto Daniele Cangialosi)

DEUS ABSCONDITUS di Vincenzo Muratore, cui foto della sezione Archittettura sono state commissionate ad Elisa Martorana.

 

Loggiato San Bartolomeo - Corso Vittorio Emanuele, 25 - Palermo

Programma
19 ottobre ore 18.30 - Opening
10 novembre ore 10.00 - Tavola rotonda "L’architettura del/nel cambiamento. Ripartire dal fallimento" (clicca qui per richiedere il pass)
17 novembre ore 19.30 - Chiusura - Concerto del maestro Giovanni Angileri (clicca qui per richiedere l'invito)
La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Domenica e festivi dalle 09:00 alle 13:00.
Lunedì chiuso.

in foto Elisa Martorana in radio con la giornalista Anna Cane
in foto Elisa Martorana in radio con la giornalista Anna Cane

Elisa Martorana ospite a RADIO TV AZZURRA

 

venerid 28 settembre Elisa Martorana ospite a RADIO TIVù AZZURRA... Un ora di intervista radiofonica completamente dedicata all'arte e all'artista. Presenta Anna Cane ore 22.05/24.00.

Montecitorio - Roma in foto L'artista internazionale Arrigo Musti e la creativa Elisa Martorana
Montecitorio - Roma in foto L'artista internazionale Arrigo Musti e la creativa Elisa Martorana

NAMELESS di Arrigo Musti. Comunicazione Artistica ed editoriale curata da Elisa Martorana. Da Montecitorio in Roma a Palazzo Sant'elia (PA).

 

Il grande progetto artistico del pittore internazionale Arrigo Musti "Nameless" è stato in mostra con grande successo nelle sale di vicolo valdina a MONTECITORIO in ROMA. Comunicazione artista ed editoriale, e foto catalogo curate da Elisa Martorana. Lo stesso evento è stato anche inaugurato nel complesso museale di Palazzo Sant’Elia a Palermo.

Istallazione curata dell’architetto Anna Russo. Nelle sale di Palazzo Sant'Elisa è stata allestita, inoltre, "Nameless in reportage" a cura di Elisa Martorana. La sala ha ospitato una serie di proiezioni audio-video di approfondimento sull’artista e la sua pittura.

 

Elisa Martorana intervistata durante l'esposizione
Elisa Martorana intervistata durante l'esposizione

MOSTRA ICONOGRAFICA ED ISTALLAZIONE PER SANTA ROSALIA. "LA SANTUZZA TONA A PALERMO" di Elisa Martorana presso Palazzo Costantino Di Napoli ai 4 canti a Palermo, esposizione curata dal Mecenate Roberto Bilotti 14 e 15 luglio 2012.

 

ll 14 e 15 luglio 2012, giorni in cui a Palermo si celebra Santa Rosalia, nelle sale dei Palazzi Di Napoli e Costantino, siti ai Quattro Canti, si è assistito ad una mostra iconografica su Santa Rosalia con opere del ‘600 della collezione Bilotti Ruggi d’Aragona e di devozione popolare della collezione Giancarlo Gualtieri A.I.C.I.S. -Associazione Italiana Cultori Immagini Sacre. La rassegna artistica ha ospitato, inoltre, una inedita reinterpretazione contemporanea di opere, installazioni e performance dal tema “Santa Rosalia e Il Festino”, realizzata dai seguenti artisti siciliani: Bazan e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, Pucci, Musti, Ferri, Ajossa, Beninati, Ceraudo, Emanuele, De Napoli, D’Aquisto, Mariconti, Intra Sidola, Taravella, Tornese, Martorana e Feo Filangeri.

La graphic designer e fotoreporter Elisa Martorana ha presentato "LA SANTUZZA TORNA A PALERMO" il Fotocunto.

In foto un cameraman RAI durante l'evento con opere di E.Martorana
In foto un cameraman RAI durante l'evento con opere di E.Martorana

LE VELE DELLA LEGALITA' 2012 con RAI1 - LINEA BLU IN MOSTRA OPERE DI ELISA MARTORANA


Il 29 Giugno 2012, presso il Club Nautico di Aspra, “l' Associazione Comunità Marinara Aspra” e “Lega Navale Italiana sezione di Aspra” con la preziosa collaborazione del “Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca” presentano: LE VELE DELLA LEGALITA'. In mostra le opere dell'Artista Elisa Martorana, “Mafia Breakfast” acquisita da Vittorio Sgarbi nel 2011 per i momenti di legalità, “Vittime del Dovere” opera fotografica acquisita dalla galleria del Parlamento della Legalità e in mostra permanente presso le sale di Palazzo Cutò, mentre daranno il benvenuto la collezione “Il Mare color del Vino” collezione patrocinata dal MIBAC per la settimana della cultura 2012.

in foto un dei diversi articoli ricevuti
in foto un dei diversi articoli ricevuti

IL MAR COLOR DEL VINO, MOSTRA DI ELISA MARTORANA XIV SETTIMANA DELLA CULTURA MIBAC

 

Come si può attestare dalla Pubblicazione nazionale del catalogo eventi della XIV Settimana della Cultura del MIBAC Ministero dei Beni Artistico Culturali, "IL MARE, COLORE DEL VINO" Mostra fotografica di Elisa Martorana dal 14 al 22 Aprile 2012 presso Villa Casaurro a Bagheria. La mostra è sponsorizzata da Bottega d'Arte di Pina Castronovo.
Inaugurazione Sabato 14 Aprile ore 17:30. L'Attrice NOEMI SANFILIPPO ha letto "Leonardo Sciascia" a cui è dedicata la mostra.
Il mare, color del vino, ci racconta Leonardo Sciascia.
Da questa citazione, prende vita l'attuale esposizione fotografica in suo omaggio.
Il vino da sempre simbolo di vita, di potere, di sangue e di passione, significati attribuiti al mare da qualsiasi isolano, tanto più siciliano come la stessa artista.
Esiste il vino bianco e il vino rosso come il bianco e il nero delle photo della Martorana.

Sito Ministero Beni Culturali pubblicazione mostra sul programma ufficiale della XIV Settemana della Cultura - 14/22 aprile 2012 

La pergamena di Socio Onorario
La pergamena di Socio Onorario

Elisa Martorana eletta Socia Onoraria del Parlamento della Legalità

 

Il Parlamento della Legalità si è riunito, il 30 marzo 2012, presso la sala gialla di Palazzo dei Normanni (sede dell’Assemblea Regionale Siciliana), è stato conferito in tale data il Premio Memorial Vito Schifani. Sono state proclamati soci onorari alcune personalità della cultura siciliana, tra cui l'artista Elisa Martorana con il patrocinio di:

Presidenza Camera dei Deputati, Ministero degli Interni, Polizia di Stato, Presidenza Assemblea Regionale Siciliana. Il presidente del Parlamento della legalità Nicolò Mannino ha acquisto l'opera "Vittime del Dovere" di Elisa Martorana.

Ecco l'intervista 

In foto Elisa Martorana durante la puntata televisiva
In foto Elisa Martorana durante la puntata televisiva

Elisa Martorana ospite con Arrigo Musti in Il Salotto di Licia su CTS - Puntata del 18/04/2012

 

Elisa Martorana presenta i suoi ultimi progetti Artistici. In trasmissione con lei anche L'artista internazionale Arrigo Musti, con cui a collaborato nel progetto "Nameless".

La puntata si può visionare cliccando qui

in foto la collezzione Sard'Art e un particolare dell'opera di Elisa Martorana
in foto la collezzione Sard'Art e un particolare dell'opera di Elisa Martorana

Un opera di Elisa Martorana acquisita dal progetto-mostra internazionale Sard’Art.

 

Si aggiunge la Graphic Designer e Photoreporter Elisa Martorana al progetto-mostra internazionale Sard’Art. La creativa bagherese, attraverso un gesto simbolico è entrata a far parte del gruppo degli artisti di Sard’Art. Michelangelo Balistreri, Presidente del Museo dell’Acciuga, infatti, ieri ha consegnato alla Martorana un remo che sarà impreziosito con le sue tecniche grafiche.
per leggere l'articolo completo clicca qui

Elisa Martorana ha realizzato per Sard'Art “Questo è un remo”, ispirandosi all’opera di Magritte “Questa non è una pipa”, dandogli un significato opposto, al positivo in questo caso. La creativa bagherese ha impreziosito "un remo" usando l’arte per esaltare la storia e il significato di esso stesso.
Si tratta di un puzzle di pellicole fotografiche in bianco e nero e a colori rappresentanti il mare, i pesci, scene familiari, l’autoritratto dell’artista e la locandina di un suo progetto. Tutto questo per esaltare il mare, chi ne fruisce e come l’arte può rappresentare un futuro positivo: andare avanti come può fare un remo nel nome, in questo caso della creatività.
Elisa Martorana che ha realizzato per Sard'Art “Questo è un remo”, ispirandosi all’opera di Magritte “Questa non è una pipa”, dandogli un significato opposto, al positivo in questo caso. La creativa bagherese ha impreziosito un remo usando l’arte per esaltare la storia e i significati di questo pezzo.
la sua opera è stata presa in consegna da Michelangelo Balistreri presidente di Sard'Art e il dott. Emanuele Tornatore.
Per leggere l'articolo completo clicca qui

In Foto Elisa Martorana e il Sindaco Vincenzo Lo Meo
In Foto Elisa Martorana e il Sindaco Vincenzo Lo Meo

QUELLI DI BAGHERIA DOPO BAARIA nella putia IGNAZIO BUTTITTA

 

il 3 Agosto 2011 dalle ore 18.00 l'inaugurazione di " QUELLI DI BAGHERIA DOPO BAARIA nella putia Ignazio Buttitta" questo il titolo della mostra fotografica di Elisa Martorana.
Il progetto fotografico della Martorana, per la seconda volta esposto al pubblico sarà ospitato all'interno della fantastica cornice della storica PUTIA IGNAZIO BUTTITTA.
L'evento è patrocinato dalla Fondazione Ignazio Buttitta, Regione Sicilia e Città di Bagheria.
L'inaugurazione sarà impreziosita dalla attrice di teatro Noemi Sanfilippo della compagnia teatrale di Lollo Franco, presenterà la mostra e reciterà poesie del noto poeta bagherese, il tutto accompagnato dai profumi e sapori dell'aperitivo storico offerto da Laboratorio B.
Gli inviti multimediali sono a cura d ILTUOSMS.

Vittorio Sgarbi acquisisce l'opera di Elisa Martorana
Vittorio Sgarbi acquisisce l'opera di Elisa Martorana

Vittorio Sgarbi a Bagheria (PA) per un incontro sulla legalità e l'antimafia riceve Mafia Breakfast di Elisa Martorana

 

06 ottobre 2011“Arte e legalità”, questo il tema trattato stamani a Bagheria (Pa) nei locali dell’Istituto Regionale d’Arte, al quale ha partecipato il Sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi. Un incontro organizzato dal movimento apartitico Parlamento della legalità, il cui presidente,Nicolò Mannino, è insegnante della scuola artistica bagherese. All’evento, oltre all’ex onorevole Sgarbi, era presente anche Lillo Speziale, Presidente della Commissione Antimafia. Quello trattato stamani è un tema molto caro a questo movimento, nato dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio e che ha visto come primo Presidente Antonino Caponnetto. Durante l’incontro Vittorio Sgarbi è stato insignito del titolo di Socio Onorario, visto il suo interessamento ai temi di legalità e antimafia. Vittorio Sgarbi per l'occasione a ricevuto l'opera di Elisa Martorana "Mafia Breakfast". 

In foto Elisa Martorana e il Sindaco di Bagheria Biagio Sciortino
In foto Elisa Martorana e il Sindaco di Bagheria Biagio Sciortino

III° GIORNATA ANTIMAFIA IN MOSTRA ELISA MARTORANA - Maggio 2011

 

Un pomeriggio del Maggio 2008 Elisa Martorana ha realizzato un progetto foto-grafico qualche ora dopo essere stata a visitare per la prima volta la sede che un tempo fu di una fabbrica di chiodi e reti, I.C.R.E., e al contempo sede di vasche d’acido in cui venivano immersi vittime della Mafia. Dopo 3 anni dalla creazione dell'opera finalmente un'evento in memoria delle vittime della mafia proprio in quei locali, cosi Elisa Martorana espone questa creazione come opera simbolo dello spirito dell'iniziativa, una grande gioia, un privilegio porter contribuire alla memoria di un evento cosi' delicata. Elisa Martorana dichiara: E' un'evento che mi porta indietro negli anni quando partecipavo spesso a delle collettive polivalenti ma l'idea che la mia creazione sia il proggento simbolo dello spirito dell'evento trasforma tutto in un mix positivo passato e presente in perfetta sintonia.

22 MAGGIO 2011 DALLE ORE 17
E IL 23 MAGGIO 2011 DALLE ORE 10.00

per maggiori info clicca qui

immagine ufficiale evento
immagine ufficiale evento

QUELLI DI BAGHERIA DOPO BAARIA di Elisa Martorana patrocinata dal MIBAC.

SETTIMANA DELLA CULTURA PROMOSSA DA OFFICINE URBAN EVENTO APPROVATO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI

Dal 14 al 17 Aprile 2011 presso Palazzo Cutò Aragona, Bagheria (PA) QUELLI DI BAGHERIA DOPO BAARIA inaugurazione 14 Aprile 2011 ore 18.00

 

link diretto sito Ministero

Elisa Martorana ritratta durante l'esposizione
Elisa Martorana ritratta durante l'esposizione

"Ambiguamente Normale" la collezione foto-grafica di Elisa Martorana ospite al COMBAG.

Dal 26 gennaio 2011 al 28 gennaio 2011 il COMBAG Festival della Comunicazione ospita la Mostra foto-grafica di Elisa Martorana "Ambiguamente normale" a cura di Officine Urban.

 

OFFICINE URBAN parteciperà al COMBAG curando l'esposizione di 6 progetti FOTO-GRAFICI di Elisa Martorana, la mostra dal titolo AMBIGUAMENTE NORMALE racchiude il linguaggio comunicativo degli elaborati della giovane creativa bagherese, usare l' ambiguità tra oggetto rappresentato in quanto tale e il messaggio totale dell'opera, ma utilizzando soggetti e fatti normale, il tutto per arrivare a comunicare e a far riflettere la collettività. Il Festival della Comunicazione ha come tema "Le immagini comunicano l'innovazione". “COMBAG”, è un evento organizzato dall’assessorato alla Comunicazione e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria, coordinato dell’Ufficio Stampa del Comune e che gode del patrocinio della delegazione siciliana dell’Associazione Italiana di Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Sicilia, dell’Assostampa Sicilia, del GUS – Gruppo Uffici Stampa nazionale, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, e del LUM, il Laboratorio Universitario di Cinematografia del DAMS – Università degli Studi di Palermo.

"due paia di scarpe a confronto" di Elisa Martorana
"due paia di scarpe a confronto" di Elisa Martorana

Elisa Martorana riceve una Menzione di merito per la foto  “Due paia di scarpe a confronto”.

 

Il 23 Maggio 2008 al I ° Concorso Fotografico “Family Moment” promosso dall’Arcidiocesi di Palermo, è stata conseguita una menzione di merito per la foto dal Titolo “ Due paia di scarpe a confronto” di Elisa Martorana, premiando il significato e le emozioni che questa foto ha suscitato. Concorso organizzato dal Centro Pastorale per le Comunicazioni Sociali nell'ambito della 42^ Giornata Comunicazioni Sociali.